FIRENZE (martedì 23 aprile 2024) – Parte il 25 aprile il crowdfunding promosso da Unicoop Firenze, con la collaborazione di Fondazione Il Cuore si scioglie. L’obiettivo di questa raccolta fondi è di offrire un contributo alla digitalizzazione dell’archivio e alla realizzazione di un nuovo sito per l’’Istituto storico toscano della Resistenza.
di Francesca Picone
Presenti alla presentazione dell’iniziativa Vannino Chiti e Matteo Mazzoni, presidente e direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea; Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze. Presenti all’incontro anche i rappresentanti delle sezioni soci Coop coinvolte e i referenti della Rete Democratica Fiorentina.
Si punta a raccogliere 20mila euro, così che l’Istituto della Resistenza possa valorizzare il grande patrimonio storico e di memoria. Il loro archivio si compone di oltre 150 fondi prodotti da organismi politici e militari della Lotta di Liberazione. Inoltre, con i fondi raccolti, l’Istituto potrà attualizzare la propria banca dati.
Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze, dichiara: “Nella data simbolica del 25 aprile lanciamo questa iniziativa di impegno concreto per supportare l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea che svolge un ruolo cruciale nel documentare, preservare e diffondere la storia della Resistenza nel nostro territorio e nel mantenere viva la memoria collettiva. Oggi, in un tempo così diviso da conflitti di ogni tipo, dobbiamo tutti sentire la responsabilità di mantenere vivo il valore della memoria e la forza ideale della Resistenza da cui è nata la nostra Costituzione: conoscenza e condivisione sono gli strumenti più potenti che abbiamo per tradurre in pratica i valori di democrazia, libertà, uguaglianza, dignità e solidarietà in cui, come cooperativa, ci riconosciamo profondamente. Per questo, insieme alle nostre sezioni soci e alle associazioni del territorio, ci impegneremo nella raccolta fondi che ci auguriamo possa portare nuovo impulso alle attività dell’Istituto“.
Last modified: Aprile 23, 2024