Firenze (venerdì, 28 marzo 2025) — Attimi di paura giovedì scorso alla stazione di Santa Maria Novella, dove un 15enne è stato rapinato da un 17enne armato di coltello. L’episodio si è verificato nel primo pomeriggio sulle rampe di scale dell’area ferroviaria.
di Arianna Furleo
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, il 17enne di origine tunisina avrebbe minacciato la vittima con un coltello di 20 centimetri, nascosto fino a quel momento all’interno della manica, intimandogli di consegnare il giubbotto (un Blauer), il telefono cellulare (un iPhone) e il portafogli. Spaventato, il 15enne ha ceduto i suoi effetti personali ed è tornato a casa, dove ha raccontato l’accaduto al padre. Quest’ultimo si è poi recato alla polizia ferroviaria per sporgere denuncia.
Le forze dell’ordine si sono immediatamente attivate per rintracciare il responsabile. Grazie alle indagini condotte nelle ore successive, il giorno seguente gli agenti hanno individuato il 17enne esattamente nello stesso luogo e alla stessa ora, con indosso gli abiti e gli oggetti sottratti alla vittima. Durante la perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto anche il coltello, nascosto all’interno di un calzino.
Il giovane è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto, misura poi convalidata dal giudice per le indagini preliminari (GIP). Attualmente si trova presso l’Istituto Penale per Minorenni di Firenze. Gli oggetti rubati sono stati restituiti al legittimo proprietario.
L’episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza nelle zone nevralgiche della città e sulla necessità di misure preventive per contrastare episodi di violenza e microcriminalità.
Last modified: Marzo 28, 2025