FIRENZE (lunedì 8 aprile 2024) – Sono partiti oggi i lavori di abbattimento delle ciminiere dell’ex inceneritore presso il sito di San Donnino. L’inceneritore è rimasto in funzione per 13 anni, dal 1973 al 1986, ospita un polo impiantistico utilizzato da Alia Multiutility per la gestione dei rifiuti urbani, simili e speciali, pericolosi e non pericolosi.
di Rossana Rizzitelli
Le opere di demolizione delle ciminiere rientrano in un più ampio progetto di riqualificazione strutturale dell’impianto e dell’area che lo ospita, nel Comune di Firenze, dove è prevista la realizzazione di un impianto per la chiusura del ciclo dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) con tecnologie di ultima generazione, che entrerà in funzione nel giugno del 2026 e rappresenterà un polo per il recupero e la valorizzazione di metalli e materie preziose.
La demolizione dei volumi dell’ex inceneritore e delle relative ciminiere garantirà una maggiore tutela degli elementi significativi del paesaggio e risponde alla necessità di superare le criticità strutturali dell’edificio riscontrate nel corso del tempo.
Il Polo di San Donnino si compone di due macroaree. La prima, propriamente impiantistica, è quella in cui avvengono la gestione e il trasferimento dei rifiuti. Nella seconda si svolge, invece, il servizio di Ecocentro accessibile ai cittadini per la raccolta differenziata, da cui transitano ogni giorno circa 44 tonnellate di materiale. È inoltre presente un’unità operativa per i servizi di raccolta sul territorio della Piana, che comprende uffici, spogliatoi, rimessaggio veicoli, officina e lavaggio.
L’intervento di riqualificazione dell’impianto prevede la demolizione di parte dell’ex inceneritore e di alcuni locali limitrofi, che ospiteranno l’attività di recupero dei Raee oltre alla realizzazione di una linea specializzata nel trattamento dei pannelli fotovoltaici a fine vita, al recupero funzionale dell’edificio dell’ex inceneritore e alla riqualificazione dell’area verde.
All’interno del Polo di San Donnino, Alia sta inoltre studiando la possibilità di inserire linee di trattamento specialistiche per ottimizzare il recupero delle componenti valorizzabili, in particolare schede elettroniche. Questo consentirà di realizzare un polo di eccellenza a livello nazionale per il recupero e la valorizzazione di metalli e materie preziose.
Tag: Alia Multiutility, ex inceneritore San Donnino Last modified: Aprile 8, 2024