Firenze (domenica, 16 febbraio 2025) — Olly si aggiudica la vittoria del Festival di Sanremo 2025 con la sua canzone “Balorda nostalgia”, conquistando il pubblico e la giuria. Sul podio, al secondo posto, Lucio Corsi con “Volevo essere un duro”, seguito da Brunori Sas con “L’albero delle noci”. Fedez si piazza quarto con “Battito”, mentre Simone Cristicchi chiude la top five con “Quando sarai piccola”. Grande delusione per Giorgia, che si ferma al sesto posto nonostante l’emozione del pubblico e la standing ovation ricevuta per la sua interpretazione de “La cura”, che le vale comunque il premio TIM.
di Arianna Furleo
Tra il pubblico dell’Ariston anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha approfittato dell’occasione per immortalarsi con Carlo Conti e celebrare il successo dei talenti toscani. “Olly ha vinto il Festival! Lo avevamo premiato con Regione Toscana Giovanisì al Next Generation Fest 2023 e oggi conquista il palco più importante della musica italiana. Grandissimo!”, ha dichiarato Giani.
Il presidente ha poi reso omaggio anche a Lucio Corsi, evidenziando il suo legame con la Toscana: “Dobbiamo essere orgogliosi del nostro artista Lucio Corsi, che ha fatto un viaggio incredibile a Sanremo con il suo talento straordinario. Avanti così!”.
Sanremo 2025 si chiude dunque con una forte presenza toscana tra i protagonisti, confermando la regione come fucina di talenti musicali di grande spessore.
Last modified: Febbraio 16, 2025