Scritto da 9:50 am Top News home page, Attualità, Scandicci

Scandicci, aumentano posti per alloggi gratis per studenti-volontari

SCANDICCI martedì 10 settembre 2024

Il bando “Humani Campus” dedicato agli studenti fuori sede, consente di dare posti disponibili ai fuori sede, aumentando la capienza degli appartamenti a due.

Di Francesca Maino

Il numero degli appartamenti disponibili sono passati da 10 a 16, sette risultano ancora disponibili, cresce dunque il progetto di volontariato per il diritto allo studio dell’ Humanitas di Scandicci, con la collaborazione dell’Udu ( Unione studenti universitari), che unisce due problemi, il caro affitti, e la risoluzione dell’ambito delle attività di pubblica assistenza, favorendo e coinvolgendo le nuove forze giovanili in tali attività.

Il progetto:

Il progetto iniziato nell’anno accademico 2023-2024 sperimentalmente, quest’anno visto il successo dell’anno scorso, Humanitas ha acquistato la disponibilità di un appartamento in Scandicci, nei pressi del capolinea della tramvia a Villa Costanza per ospitare fino ad un massimo di 10 studenti alloggiati in camere per due persone con bagni (uno ogni tre ospiti) e spazi a comune. Adesso il progetto cresce, con un nuovo appartamento, contiguo all’altro, che potrà ospitare sei ragazze e ragazzi.

Gli immobili sono stati concessione gratuita per ciascuno studente aggiudicatario fino al 31 luglio 2025, con possibilità di rinnovo, in caso di conferma del progetto.

“I soggetti che nel primo anno hanno partecipato al progetto sono stati  selezionati tramite un bando con parametri e criteri predefiniti da Humanitas e Udu tendenti a facilitare coloro che hanno un reddito familiare più basso ma anche un maggiore disagio derivante dalla lontananza della facoltà dal proprio luogo di residenza, in termini di durata del viaggio (chilometri e/o tempo di percorrenza) e del relativo costo”, spiegano da Humanitas Scandicci. Il nuovo bando, che mette a disposizione altri sette posti letto, scadrà il 13 settembre.

In foto un alloggio nella parte esterna.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 10, 2024
Close