SCANDICCI giovedì 12 settembre 2024
Valeria Zerboni con le sue meravigliose imprese sta emozionando la Bocciofila Scandiccese
Di Francesca Maino
La campionessa di Bocce 2024 è di Scandicci, festeggiata ieri sera da tuti gli atleti, soci e appassionati nel giardino estivo del Bocciodromo comunale in via Scandicci Alto 1.
Valeria iscritta alla 3 del liceo musicale Alberti Dante, suona con passione come primo strumento la chitarra.
Ha partecipato e vinto il concorso musicale nazionale Zuccotti a Firenze, sia come solista sia in coppia con un flautista, amante della letteratura, della musica, amante sia del mare che della montagna.
Valeria inizia a conoscere lo sport delle bocce nell’estate 2016 quando aveva 8 anni in vacanza sulla riviera romagnola, battendo il padre Andrea e il fratello Marco.
La vacanza ha portato Valeria a nuove consapevolezze, innamorandosi delle bocce come sport partecipando alla sua prima gara regionale il 4 dicembre 2016 conquistando il secondo posto.
Valeria detiene il record di tiro di precisione Toscano nelle categorie U12 e U15, partecipando a varie gare in U12 e U15 fuori regione con vari piazzamenti e vittorie a squadre.
A 10 anni, nel 2019 vince la medaglia di bronzo ai Campionati italiani a Trevi. Nel 2021 è argento a Roma sempre nel tiro di precisione.
Nel 2022 partecipa sfiorando il podio ai Campionati italiani di Petanque.
Dopo lo stop all’attività dovuta alla pandemia e la lenta ripresa, a giugno si piazza seconda a Bologna in un importante gara nazionale battuta solo dalla campionessa mondiale femminile Senior Chiara Morano, arriva terza alla gara femminile a Tolentino del 31 agosto scorso, fino all’oro dei campionati italiani di Sesto Fiorentino di domenica 8 settembre.
Last modified: Settembre 12, 2024