FIRENZE (giovedì 6 giugno 2024) – L’Ordine degli Psicologi della Toscana offre dei consigli su come affrontare la conclusione dell’anno scolastico, che con gli esami alle porte e le pagelle, può creare molta ansia per molti studenti. Secondo la presidente dell’Ordine Maria Antonietta Gulino, è fondamentale che “i genitori stiano vicini ai figli, ascoltando le loro argomentazioni, sintonizzandosi con le loro emozioni, mai banalizzando le preoccupazioni che hanno, parlando con loro con chiarezza, presenza e incoraggiamento“.
di Francesca Picone
“Ansia e aspettative vanno di pari passo. E se le aspettative di genitori e insegnanti superano le reali risorse dello studente si può innescare un circolo vizioso controproducente per il suo benessere, facendo crescere l’ansia da prestazione. Ogni alunno deve poter fare e impegnarsi per quel che può, cercando di migliorarsi, ma affrontando ogni step sostenuto dalla famiglia e dalla scuola perché possa raggiungere il suo migliore risultato, in base alle sue risorse, al contesto familiare in cui vive e al suo personale periodo storico”.
La presidente continua: “Non dobbiamo dimenticare che ogni studente è un mondo a sé. Non dobbiamo omologarli alle nostre aspettative di adulti, ai nostri desideri per loro, piuttosto dobbiamo incoraggiarli ad essere e diventare gli adulti che vorranno diventare, rispettandone attitudini, capacità, desideri e sostenendo i loro sogni. La vicinanza e il sostegno di genitori e insegnanti riducono i livelli di ansia dello studente e consentono di andare verso il futuro tutto da costruire, senza blocchi di paura, e sottoscrivendo in prima persona il proprio progetto di vita”.
Tag: esami, psicologi, studenti Last modified: Giugno 6, 2024