SESTO FIORENTINO lunedì 9 settembre 2024
Sono circa 77.8 i millimetri di pioggia che hanno colpito Sesto Fiorentino in breve tempo ieri 8 settembre, questo è quanto informa la protezione civile sestese.
Di Francesca Maino
La protezione civile ricostruisce la giornata di maltempo di domenica, calcolando quanta pioggia è caduta in Toscana nelle ultime 24 ore.
“I tanti sensori pluviometrici a terra hanno registrato quanti millimetri sono arrivati dal cielo. – racconta la Protezione civile – Le punte massime superano i 160-170 mm/24ore sia nel Mugello (Mangona) che vicino alla costa (Camaiore) mentre nella Piana Fiorentina abbiamo una cumulata che oscilla tra i 77,8 mm di Sesto Fiorentino e gli oltre 100 mm di Calenzano (Campi Bisenzio e Signa stanno nel mezzo)”.
La Protezione Civile afferma che per creare disagi con la pioggia i fattori sono tre, il primo inevitabilmente la pioggia totale che cade, o cumulata, ossia quanto è grande il secchio riempito di acqua, il secondo fattore è il tempo, ossia in quanto tempo cade una determinata quantità di pioggia, ( ad esempio 100ml in 24ore).
Il terzo fattore è lo spazio, ossia dove cade, se in un determinato quartiere, oppure in una città, o magari in comuni limitrofi.
Questi fattori, messi insieme fanno capire quando la pioggia è “sana” o “disastro”, va da se che, il fatto avvenuto in Toscana in questi giorni, la pioggia caduta, si classifica nel quadro del disastro.
Last modified: Settembre 9, 2024