FIRENZE, 19 marzo 2024 – Siglato il protocollo Metrocittà-Comune-imprese-Inl-Dtl-Asl-sindacati: sicurezza sul lavoro nei cantieri delle tramvie fiorentine. L’obiettivo è quello di garantire maggior sicurezza ed igiene del lavoro, per i lavoratori impegnati nei cantieri della linea 3.3.1.
Di Francesca Picone
Il tutto sottoscritto dal Comune (concedente) con il sindaco Dario Nardella, da Tram Firenze Spai, dal gruppo delle imprese (le affidatarie CMB, Alstom Ferroviaria, Alstom Transpport, Hitachi Rail STS. Mer Mec Ste, Com.net), dal responsabile dei lavori, dal coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, l’Azienda Sanitaria di Firenze, la Direzione Territoriale del lavoro di Firenze, l’Ispettorato nazionale del lavoro di Firenze, le organizzazioni sindacali (Fillea/Cgil, Filca/Cisl, Fenea/Uil, Cgil, Cisl, Uil). Presenti alla firma anche l’assessore alla Mobilità e Grandi Infrastrutture Stefano Giorgetti e il direttore generale Giacomo Parenti.
A parlare è il sindaco Nardella: “Si tratta di un accordo a tutto tondo sulla sicurezza e trasparenza nei cantieri. Oltre al sistema di badge a controllo elettronico per le presenze nei cantieri, ci sono impegni precisi sulla formazione continua dei lavoratori, sull’attuazione e il controllo di regole autoimposte per quanto riguarda la trasparenza del cantiere e dunque il monitoraggio di ogni singolo lavoratore, delle sue condizioni di salute, delle ore lavorate, del suo ruolo. E ancora obblighi sulle clausole sociali, il rapporto diretto con Asl, Ispettorato del Lavoro nonché impegni legati all’estensione delle tutele e delle garanzie ai contratti di subappalto”.
Per ulteriori chiarimenti su che cosa prevede il protocollo, si consiglia di consultare la seguente pagina: https://cgilfirenze.it/2024/03/sicurezza-sul-lavoro-siglato-protocollo-per-le-tramvie-fiorentine/
Tag: lavoro, protocollo, sicurezza Last modified: Marzo 19, 2024