Scritto da 2:50 pm Firenze, Cultura

Siglato protocollo su percorsi formativi per soggetti fragili

FIRENZE (mercoledì 24 aprile 2024) – Siglato un protocollo da Confindustria Toscana Centro e Costa, Unione degli Agricoltori di Firenze, CFP “Don Giulio Facibeni”, Fondazione Solidarietà Caritas Firenze ETS, riguardo la creazione di percorsi di inclusione per formare e inserire nel mondo del lavoro i soggetti più fragili o svantaggiati, a Firenze.

di Francesca Picone

L’obiettivo è quello di sperimentare percorsi di inclusione di persone fragili, con il fine di inserirli nelle aziende fiorentine, attraverso varie formazione professionale, creando una corrispondenza tra domanda e offerta di lavoro.

Le parole di Maurizio Bigazzi, presidente di Confindustria Toscana centro e Costa: “Il nostro è un impegno tangibile per creare percorsi concreti che promuovano l’inclusione sociale; e un impegno di lavoro comune per abbattere tutte quelle barriere che ostacolano la piena partecipazione alla vita economica e sociale. Non è solo una questione di giustizia, ma è anche un fattore chiave di crescita economica. Questo è il frutto di un dialogo costruttivo e di una volontà comune di promuovere l’accesso alla formazione professionale per tutti creando opportunità di lavoro dignitoso e inclusivo. Un sostegno alle imprese sociali e solidali, e un invito alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza dell’inclusione sociale”.

Francesco Colpizzi, presidente di Unione Provinciale Agricoltori di Firenze, aggiunge: “Nella provincia di Firenze mancano 3500 operai nel settore agricolo, numero addirittura in aumento nei periodi di vendemmia o raccolta. Questo protocollo d’intesa è un’opportunità per i soggetti in difficoltà sul territorio di immettersi nel mondo lavorativo. Apre la strada a contratti stabili in un settore fondamentale per l’economia regionale e nazionale, beneficiando noi agricoltori e i futuri lavoratori, colpendo chi sfrutta questi soggetti con occupazioni non regolari e rinforzando la manodopera. Un aiuto concreto e inclusivo su tutti i fronti, compreso quello sociale”.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 24, 2024
Close