FIRENZE (martedì 30 aprile 2024) – Raduno alle 10.00 in via Mariti, davanti al cantiere del supermercato Esselunga. Arrivo in piazza Dalmazia per un’assemblea pubblica con interventi dal palco. Questo l’invito dei sindacati di base e associazionismo previsto per domani a Firenze, con lo slogan “Fermiamo la strage degli omicidi sul lavoro”.
di Rossana Rizzitelli
La richiesta principale è l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro e lesioni gravi e gravissime, come spiega Mario Carluccio di Usb Firenze. Questa legge, oltre a fungere da deterrente nei confronti di aziende e datori di lavoro che sottovalutano le norme sulla salute e sulla sicurezza, prevede anche un incremento delle assunzioni di tanti ispettori del lavoro che possano andare a controllare i cantieri.
In piazza ci saranno anche il Collettivo di Fabbrica ex Gkn e l’Assemblea 16 febbraio, che ha avviato una raccolta firme per chiedere un parco al posto del supermercato.
“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” è invece lo slogan scelto quest’anno da Cgil, Cisl, Uil per celebrare il 1° maggio, con manifestazione nazionale a Monfalcone, dove sarà presente Mattia Pirulli, attuale reggente della Cisl Toscana.
A Sesto Fiorentino, il corteo partirà alle 10.15 da piazza Ginori, dove terminerà con gli interventi del sindaco di Campi Bisenzio, Andrea Tagliaferri, e della segretaria della Cisl Erika Caparrini. Saranno presenti i sindaci dei comuni della Piana.
Ad Empoli, ci sarà il segretario Cgil, Rossano Rossi, partenza alle 10.30 da via Roma/piazza Don Minzoni. Saluti di apertura di Daniela Scarlata Cisl Scuola e conclusioni a cura della Cgil.
A Pontassieve, ritrovo alle 10.00 in piazza Vittorio Emanuele di fronte al Comune. Comizio conclusivo in piazza Verdi a San Francesco con il segretario Uil, Paolo Fantappiè.
In Mugello, la manifestazione sindacale è in programma a Barberino, con il ritrovo alle 9.30 in piazza Cavour e corteo per le vie cittadine. Saluti del sindaco Giampiero Mongatti e comizio conclusivo con Daniele Collini responsabile Cgil Mugello.
A Fiesole, alle 10.15 partenza del corteo dalla Casa del Popolo via Vittorio, alle 11.00 saluto della sindaca Anna Ravoni e dello Spi Cgil. A seguire comizio conclusivo in piazza Mino di Leonardo Mugnaini del coordinamento Uil Firenze.
Tag: reato di omicidio sul lavoro e lesioni gravi e gravissime, sindacati Last modified: Aprile 30, 2024