Scritto da 10:35 am Firenze, Eventi/Spettacolo

“Solitario”, lo spettacolo di Alessandro Riccio

Dal 15 al 23 marzo 2024, al Teatro di Fiesole, Alessandro Riccio presenta “Solitario”, il suo nuovo spettacolo.

Di Francesca Picone

Alessandro Riccio, con “Solitario”, il suo spettacolo che debutterà in prima nazionale. Riccio interpreterà il profumiere Amedeo Ottaviano Gusbertini. Attore, regista e autore fiorentino, Alessandro Riccio ha di recente partecipato a “Pare parecchio Parigi”, l’ultimo film di Pieraccioni.

Adesso Riccio debutta con il suo spettacolo, dal 15 al 23 marzo, al Teatro di Fiesole. Si tratta di una storia ambientata nell’epoca barocca, a Firenze, verso fine ‘700. Qui c’è il negozio di Gusbertini che attira la clientela grazie alle sue belle vetrine.

Alessandro Riccio ci racconta la creazione del suo personaggio: “Ho creato io questo personaggio che all’inizio si chiamava Venanzio, un profumiere del ‘700, geniale ma incompreso era un personaggio secondario di un altro spettacolo, ma mi piaceva così tanto che ho deciso di svilupparlo in uno spettacolo vero e proprio. Così è nato Amedeo Ottaviano come uno dei tanti geni che ha vissuto nella storia. Nel ‘700 Firenze era una città decadente e provinciale, ormai era uscita da tutti i grandi poteri, la famiglia dei Medici era alla fine e non contava più nulla. Quindi lui era un genio dei profumi in un mondo decadente, me lo sono immaginato in questa botteguccia che crea profumi straordinari per clienti beceri, grezzi che non lo apprezzano”.

Si registra un elevato interesse per questo spettacolo, ragion per cui sono state aggiunte delle repliche nei pomeriggi del 16 e del 23 marzo. Biglietti disponibili sul sito del teatro www.teatrodifiesole.it, su www.ticketone.it.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 12, 2024
Close