Scritto da 2:29 pm Firenze

Terremoto in Emilia Toscana, avvertito anche a Firenze

Firenze lunedì 26 agosto 2024

Nella notte intensa scossa in provincia di Bologna con magnitudo 3.9, la scossa è stata così potente da essere avvertita anche in Toscana sino a Firenze.

Di Francesca Maino

L’Emilia Romagna è stata colpita da una forte scossa di magnitudo3.9, secondo dati dell’ INGV, epicentro a 3km sud est di Castel del Rio, in provincia di Bologna.

Il sisma è avvenuto nella notte, all’1:45 circa, tra domenica 25 e stamattina 26 agosto, la scossa è stata avvertita da tutta la popolazione della regione, ma anche in Toscana a Firenze, già lo scorso sabato la zona era stata colpita da una scossa di magnitudo 3.2.

Il terremoto fortunatamente non ha riportato danni a cose o persone, tuttavia ha svegliato parecchi residenti, che si sono svegliati dalla scossa intensa. Il terremoto è stato avvertito in tutta l’Emilia Romagna, fino a 10 chilometri dall’epicentro, nei comuni di Fontanelice sempre nel Bolognese, e i comuni di Casola Valsenio, in provincia di Ravenna, e Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze. Altri nove comuni solo nel raggio di venti chilometri, sempre tra le province di Bologna, Firenze e Ravenna.

La scossa principale è stata poi seguita da altre scosse d’intensità minore, con magnitudo 2.0 è stata registrata a Castel del Rio, e 2.2 a Borgo Tossignano, la più intensa è stata 2.4.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 26, 2024
Close