FIRENZE, 21 marzo 2024 – Firenze organizza per la giornata di oggi, 21 marzo, una festa a 100 giorni dalla partenza. Una giornata ricca di celebrazioni e con un programma intenso che prevede anche l’accensione del Countdown dei 100 giorni e l’illuminazione di Palazzo Vecchio, in giallo.
Di Francesca Picone
Quest’anno, il Tour de France per la prima volta partirà dall’Italia. Cento giorni da oggi. Dunque, Firenze si prepara all’arrivo della corsa ciclistica più importante del mondo. Cruciale l’anno: ad un secolo dalla prima vittoria di un ciclista italiano alla “Grande Boucle”, Ottavio Bottecchia.
Un’ottima occasione per Firenze che vedrà il Grand Départ per le sue strade, dove il 29 giugno inizierà la prima di tre tappe italiane (con arrivo a Rimini); l’Emilia-Romagna (Cesenatico-Bologna, 30 giugno) e il Piemonte (Piacenza-Torino, 1 luglio).
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA: Prevista per le 10.00 la partenza in bici di 40 giovani della Federazione Ciclistica Italiana, alle Cascine. Alle 10:30 in piazza Signoria sbandieratori, musicanti e il corteo dei ciclisti partono da Palazzo Vecchio, verso piazza Repubblica. Qui alle 10:50 ha inizio la cerimonia istituzionale, con il Sindaco Dario Nardella, il Direttore del Tour de France Christian Prudhomme. Alle 12.00, in piazza Repubblica, avverrà l’accensione del Countdown. Previsti gli interventi di Davide Cassani, Daniele Bennati, Cordiano Dagnoni (Presidente della Federazione ciclistica italiana). Dalle 12:30 sul palco salirà Cristiano Militello, seguito da un flashmob di Florence Dance Festival.
Piazza Repubblica, alle 16:30, la conduzione di Gianfranco Monti e Stefano Cecchi. Ci sarà la sfilata curata dai giovani stilisti del Polimoda. Seguono le interviste a Edita Puciskaite, Carlo Gianmattei, Brunello Fanini, Francesco Pancani, Saverio Carmagnini e Claudio Rossi. Si chiude la giornata alle 19.00 in piazza Signoria, con l’illuminazione di Palazzo Vecchio.
Tag: ciclismo, countdown, festa Last modified: Marzo 21, 2024