FIRENZE (martedì 2 luglio 2024) – Simone Verde, direttore degli Uffizi, ha definito gli obiettivi per i musei delle Gallerie, dagli Uffizi a Boboli. Le sue parole: “Gli Uffizi hanno rappresentato, innanzitutto a livello architettonico, il prototipo del museo occidentale. Il suo modello lo troviamo infatti replicato per secoli e fino a oggi in tutto il mondo. Inoltre gli Uffizi assieme a Palazzo Pitti sono oggi una vera e propria enciclopedia vivente della storia universale dei musei che va dal Rinascimento fino al Modernismo di Michelucci, Gradella e Scarpa. Partendo da questi elementi noi vorremmo rivendicare la centralità del nostro istituto sia a livello scientifico che pubblico per un nuovo protagonismo internazionale“.
di Francesca Picone
Tra gli obiettivi principali per Verde, c’è sicuramente quello di creare un centro per i Museim Studies, rendendo partecipi gli studiosi internazionali più importanti. Aggiunge: “Altro obiettivo principale, ricomporre il patrimonio storico con sezioni di storia delle collezioni sia agli Uffizi (pian terreno) che a Palazzo Pitti (sala Bianca), depositi aperti di mobili e arazzi (sempre a Pitti), sezione di storia di Boboli; il riallestimento ambienti tesoro mediceo a Pitti“.
Inoltre, sono state stabilite le date di alcune aperture e inaugurazioni. Il 31 luglio, verranno riaperte le sale dei pittori fiamminghi agli Uffizi. Riapertura del museo della moda a Palazzo Pitti prevista per il 16 luglio.
Tag: museo, progetti Last modified: Luglio 2, 2024