FIRENZE (giovedì 30 maggio 2024) – La Regione Toscana ha avviato una campagna informativa riguardo la vespa velutina o calabrone asiatico. Si tratta di un insetto originario del sud-est asiatico, arrivato in Italia nel 2012. Significativo è l’impatto sulla biodiversità: pressione predatoria esercitata nei confronti delle api.
di Francesca Picone
Il piano di gestione della specie prevede la realizzazione di un sistema di monitoraggio, su tutta la regione. Ciò per rilevare la presenza della specie invasiva e organizzare delle attività di distruzione e neutralizzazione dei nidi, in modo da ridurne l’impatto sull’ecosistema.
La vicepresidente della Regione e assessora all’agricoltura il piano “rappresenta uno strumento a supporto degli apicoltori del territorio, per intensificare la lotta contro una specie invasiva, che sta minacciando il patrimonio apistico regionale e le relative produzioni. In questo modo la Regione intende dare una risposta concreta ad una delle minacce più insidiose per l’apicoltura, le cui produzioni sono state già duramente ridotte in questi anni, a causa degli effetti del cambiamento climatico. Con l’attuazione del Piano di gestione di questa specie antagonista, la Regione è vicina agli apicoltori toscani, destinando risorse, così da ridurre l’impatto della vespa sull’ecosistema e sul patrimonio apistico del territorio“.
Tag: biodiversità, monitoraggio, vespa Last modified: Maggio 30, 2024